Frosinone. Cade una finestra su un banco.

frosinone

Il 9 di Settembre molti rappresentanti FdS assieme a SeL, Giovani Democratici e Giovani Socialisti si sono ritrovati per dare vita ad un’iniziativa all’interno delle scuole che hanno più carenze strutturali nel capoluogo con alcune personalità delle Istituzioni e della Politica Locale quali Il Commissario Patrizi, il Cons. Regionale Buschini e l’On Maria Spilabotte.
Si è realizzato un dossier “Sicurezza & Scuola A.S. 2013/14” per l’occasione, descrivendo con dovizia di particolari e materiale fotografico molte delle più rilevanti situazioni di disagio nelle scuola del capoluogo Ciociaro. Tra le tante richieste rivolte all’Ente Prov.le si inserì quella  relativa alla sostituzione degli infissi nelle scuole di Frosinone, dal momento che quelli attualmente in uso avrebbero potuto determinare situazioni di pericolo per Studenti e Docenti.

Ieri, 25 ottobre, veniamo informati della caduta di una finestra nel Liceo Classico “N. Turriziani” di Frosinone, con il conseguente ferimento di uno studente della scuola.
Come sempre il fattore fortuna ha giocato molto in questa vicenda. Le ferite riportate dallo Studente si limitano a qualche graffio ed escoriazione superficiale facilmente medicabili dal personale della scuola. Resta il fatto (come si può ben vedere dalla foto) che se gli studenti fossero stati seduti ai loro posti le conseguenze sarebbero potute essere ben più gravi.
Dal canto nostro sottolineiamo che questa non è l’unica scuola in cui si verificano “incidenti” di questo tipo. Siamo certi della casualità dei singoli episodi ma siamo anche consapevoli che ciò che li accomuna è l’essere la mancanza di manutenzione e lo stato di abbandono che le vivono le scuole ciociare, come quelle Italiane, da molti anni a questa parte.
Per questi motivi rinnoviamo il nostro appello alle Istituzioni affinché si trovino soluzioni a breve e a lungo termine per le annose questioni legate all’istruzione che affliggono il nostro territorio. Se ci ostineremo ancora a non dare rilevanza ad un problema come quello dell’Edilizia Scolastica non giungeremo mai ad una progettazione di soluzione definitive ed a lungo termine, ma si continuerà a specolarci sopra. Noi della Federazione degli Studenti vogliamo che per le ragazze e i ragazzi di oggi e di domani ci siano tutte le condizioni per fare scuola come recita la Costituzione, con libertà, dignità e uguaglianza.

Federazione degli Studenti – Provincia di Frosinone

Annunci