Congresso Nazionale Federazione degli Studenti. 20/21 Luglio, Roma.

Lo abbiamo aspettato per lungo tempo. È arrivato il momento. Ci riuniremo in congresso il 20 e 21 Luglio a Roma, presso la Città dell’Altra Economia.

Per noi questo congresso è un nuovo punto di partenza. La Federazione degli Studenti si riorganizza. Nuovi compagni, studenti, avranno il compito di portare avanti le battaglie della nostra generazione.

Negli ultimi anni abbiamo provato a essere allo stesso tempo uno strumento di cambiamento quotidiano delle cose e una comunità pensante, che avesse il coraggio di pensare il mondo.

Il nostro filo di Arianna.

Questa convinzione ci ha guidato dalle battaglie per una nuova didattica a Ithaka, l’assemblea degli studenti del Mediterraneo, che ha riunito per anni centinaia di giovani attorno al mare bianco. Dal modo di interpretare la valutazione ogni giorno all’idea delle scuole senza classi; dalla legge per il diritto allo studio a un nuovo modo di immaginare i tempi e gli spazi della scuola e del sapere. Dalla rappresentanza d’Istituto alla battaglia contro l’austerità e le disuguaglianze.

Abbiamo provato a interpretare i conflitti che hanno attraversato la nostra generazione, a partire dalle scuole, e a darne una risposta politica. Non sempre ci siamo riusciti, ma abbiamo sempre agito nella convinzione che la società della conoscenza fosse l’utopia verso un mondo più giusto, sostenibile e intelligente. Ne siamo ancora convinti.

Ci sono ancora terreni da esplorare, domande da porsi e risposte da individuare.

Facciamolo insieme.

A patto che sorpresa ancor ci tenti.